company logo


NEWS

Premio AUTeC 2024

Anche quest'anno l'AUTeC ha indetto un concorso, il premio AUTeC, per le migliori tesi di dottorato. La partecipazione al Premio AUTeC richiede la consegna del proprio elaborato entro il 31 Maggio 2024. Gli elaborati vanno spediti in formato pdf entro tale data all'indirizzo: premioautec@autec-geomatica.it.

L'elaborato, che deve consistere in un riassunto della tesi di dottorato, va scritto seguendo il formato Archives dell'ISPRS, omettendo numero della commissione ed il gruppo, ma inserendo il nome del candidato. Il limite massimo di pagine è 12.

È ammessa la partecipazione a chi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca dopo il 31 Maggio 2021, e prima del 31 Maggio 2024.

La cerimonia di premiazione avverrà all'interno della 2GG a L'Aquila (15-16 Luglio 2024). Le migliori tesi (fino ad un massimo di tre) riceveranno 600 Euro di premio, a condizione che i vincitori presentino il proprio lavoro di tesi in tale occasione (eventualmente da remoto, se impossibilitati a raggiungere il meeting di persona).

Convegno "Dati geospaziali, dall'acquisizione alla fruizione"

Il convegno “Dati geospaziali, dall’acquisizione alla fruizione” organizzato da AUTeC-Geomatica e svoltosi a Firenze il 7 Febbraio 2024 ha visto come partecipare rappresentanti delle principali istituzioni italiane che si occupano di dati geospaziali: AUTeC, IGM, IIM, Agenzia delle Entrate, Coordinamento delle Regioni, AGID, INGV, ASI, TECNE, SIFET, AIT, GFOSS.it.

L’evento è stato ospitato dall’Istituto Geografico Militare, ente dell'Esercito Italiano che è punto di riferimento della cultura geografica a livello nazionale ed internazionale, che ha messo a disposizione la storica Sala de Vecchi ed ha altresì contribuito alla discussione con un prezioso contributo tecnico frutto della collaborazione tra componente civile e militare dell'Organo Cartografico di Stato.

Dopo il saluto istituzionale del Comandante IGM, Generale di Corpo d'Armata, Massimo Panizzi, Il confronto tra mondo accademico, istituzioni e organizzazioni di settore ha permesso di esaminare gli aspetti più innovativi relativamente la gestione, l’acquisizione, la certificazione e l’interoperabilità dei dati geospaziali, con particolare attenzione alla fruibilità da parte della collettività, tramite gli interventi di:

  • Prof.ssa Donatella Dominici (AUTeC-Geomatica)
  • Dott. Claudio Rocchini (IGM)
  • Capitano di fregata Francesco Tocci (IIM)
  • Dott. Demetrio Luigi Poma (Agenzia delle Entrate)
  • Dott. Umberto Trivelloni (Coordinamento delle Regioni)
  • Dott. Antonio Rotundo (AGID)
  • Dott. Roberto Devoti (INGV)
  • Ing. Gabriele Mascetti (ASI)
  • Ing. Angelo Iorio (TECNE)
  • Prof.ssa Caterina Balletti (SIFET)
  • Prof. Enrico Borgogno Mondino (AIT)
  • Prof. Paolo Dabove (GFOSS.it)

Premio AUTeC 2023

Anche quest'anno l'AUTeC ha indetto un concorso, il premio AUTeC, per le migliori tesi di dottorato. La partecipazione al Premio AUTeC richiede la consegna del proprio elaborato entro il 30 Giugno 2023. Gli elaborati vanno spediti in formato pdf entro tale data all'indirizzo: premioautec@autec-geomatica.it.

L'elaborato, che deve consistere in un riassunto della tesi di dottorato, va scritto seguendo il formato Archives dell'ISPRS, omettendo numero della commissione ed il gruppo. Il limite massimo di pagine è 12.

È ammessa la partecipazione a chi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca dopo il 15 Giugno 2020, e prima del 15 Giugno 2023.

Attualmente si prevede che la cerimonia di premiazione avvenga all'interno della 2GG ad Arezzo (26-27 Settembre). Le migliori tesi (fino ad un massimo di tre) riceveranno 600 Euro di premio, a condizione che i vincitori presentino il proprio lavoro di tesi in tale occasione (eventualmente da remoto, se impossibilitati a raggiungere il meeting di persona).

Ciclo seminari AUTeC 2021-22

Si segnalano i seguenti seminari AUTeC:

  • 30 Novembre 2022, Naser el-Sheimy "Navigation Technologies - State of the Art and Future Trends"
  • 21 Ottobre 2022, Cheng Wang, "LiDAR 3D Dynamic Sensing for Human-Environment Integrated Digitalization"
  • 26 Maggio 2022, 16.30, Vassilis Gikas "RF-based technologies for seamless positioning: Needs, challenges and research activities"
  • 29 Aprile 2022, Filiz Sunar "Remote sensing technology for forest fire monitoring"
  • 14 Aprile 2022, 17.00, Ayman Habib "Mobile Mapping Systems for Accurate Documentation of Transportation Corridors"
  • 9 Marzo 2022, 14.00, Guido Luzi "Radar Interferometry for deformation monitoring: introduction to the basics and examples of applications"
  • Thomas Ager, mini-ciclo di seminari su "The Essentials of SAR": 21 Gennaio, 28 Gennaio, 11 Febbraio, 18 Febbraio
  • 20 Dicembre 2021, 15.00, Daniela Poli "Aerial photogrammetry: latest developments and future perspectives"
  • 26 Novembre 2021, 16.00, Derek Lichti "Recent advances in terrestrial laser scanning: viewpoint planning and as-built modelling"
  • 5 Novembre 2021, 10.00, Guenther Retscher "Wi-Fi Positioning Techniques for Challenging Indoor, Transitional and Urban Environments"
  • 29 Ottobre 2021, 14.00, Francesco Nex "Towards real-time UAV mapping: examples, challenges and opportunities"
  • 8 Ottobre 2021, 9.30, Clive Fraser "UAS Camera Calibration - Important Considerations"
I seminari, che sono pensati principalmente per il personale non strutturato all'interno del settore (e.g. dottorandi, borsisti ed assegnisti), vengono erogati da remoto e la partecipazione è gratuita. Si noti che il calendario potrebbe subire variazioni in caso di necessità. I video dei seminari vengono resi disponibili, ai soli soci AUTeC in regola con i pagamenti delle iscrizioni, a partire da 4 mesi dopo la data del seminario, compilando l'apposito modulo di richiesta.

Concorso 900 tecnici Agenzia delle Entrate

A questo indirizzo il bando per la selezione di 900 unità a tempo indeterminato tramite prova oggettiva tecnico-professionale (anche di Geodesia, Topografia e Cartografia) e prova orale

Premio AUTeC

Anche quest'anno l'AUTeC ha indetto un concorso, il premio AUTeC, per le migliori tesi di dottorato. La partecipazione al Premio AUTeC richiede la consegna del proprio elaborato entro il 15 Maggio 2022. Gli elaborati vanno spediti in formato pdf entro tale data all'indirizzo: premioautec@autec-geomatica.it.

L'elaborato, che deve consistere in un riassunto della tesi di dottorato, va scritto seguendo il formato Archives dell'ISPRS, omettendo numero della commissione ed il gruppo. Il limite massimo di pagine è 12.

È ammessa la partecipazione a chi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca dopo il 15 Maggio 2019, e prima del 15 Maggio 2022. È ammessa la partecipazione anche a coloro che non abbiano ancora ricevuto il titolo di dottore di ricerca ma che abbiano già consegnato la propria tesi e siano in attesa di sostenere l'esame finale, tuttavia in questo caso l'elaborato va accompagnato da una lettera del proprio supervisor che confermi la situazione sopra descritta.

Attualmente si prevede che la cerimonia di premiazione avvenga all'interno della 2GG a Genova (20-21 Giugno). Le migliori tesi (fino ad un massimo di tre) riceveranno 600 Euro di premio, a condizione che i vincitori presentino il proprio lavoro di tesi in tale occasione (eventualmente da remoto, se impossibilitati a raggiungere il meeting di persona). Qualora l'evoluzione della pandemia non consentisse lo svolgimento della 2GG in presenza le presentazioni dei vincitori verranno effettuate da remoto.

Pubblicazione libro "The essentials of SAR", T.P. Ager

This book makes SAR clear and appealing to remote sensing students and professionals who do not have advanced degrees in electrical engineering. It uses expansive explanations, nearly three hundred illustrations and images, a few simple equations, and even a bit of prose and music to describe how SAR works. It seeks to replace the confusion and intimidation of SAR with clarity and comfort.

Corso dottorale "The Copernicus green revolution for sustainable development"

Visto il successo dello scorso anno, POLIMI propone la nuova edizione del corso dottorale "The Copernicus green revolution for sustainable development" (precedentemente "Copernicus Uptake"). Unico nel panorama nazionale, l'insegnamento è trans-disciplinare ed è specificatamente progettato per introdurre ai differenti aspetti dell'osservazione della Terra dottorandi non esperti e provenienti da ambiti disciplinari diversi (non solo della ingegneria). Il corso è articolato in 10 seminari tematici a cadenza quindicinale, con inizio 7 Febbraio 2022. La scheda dell'insegnamento si può consultare a questo link. Per ulteiori informazioni si suggerisce di fare riferimento a Marco Gianinetto.

Call for Papers: Special Issue "Remote Sensing in Geomatics" sulla rivista MDPI Remote Sensing

Co-Editors: Dr. Gino Dardanelli, Dr. Mauro Lo Brutto, Dr. Antonino Maltese. Deadline 31/12/2022.
Per approfondimenti visitare la pagina web della special issue.

Pubblicazione libro "CENTOCHIESE", G. Fangi e C. Nardinocchi

Si segnala CENTOCHIESE, edito da Intrecci Edizioni: una raccolta di rilievi di oltre un centinaio di facciate di chiese storiche romane, effettuati con la tecnica della Fotogrammetria Sferica, pubblicato a fine 2021 da Gabriele Fangi e Carla Nardinocchi.

1951-2021: 70 anni di Sifet

Giornata di studio e riflessione per celebrare i 70 anni di SIFET, che si terrà a Venezia, venerdì 12 novembre 2021 nell’Aula Magna della Università Iuav di Venezia, sia in presenza che in remoto, con una diretta streaming, in modo da consentire la maggiore adesione.

Programma della giornata e locandina.

Ricordiamo che l’evento si svolgerà a Venezia, presso l’Aula Magna dell’Università Iuav di Venezia, sia in presenza che in remoto, con una diretta streaming, in modo da consentire la maggiore adesione.

Poichè gli accessi nell’Aula Magna sono solo su prenotazione e con disponibilità di posti limitata. Chiediamo pertanto a chi interessato a partecipare in presenza di comunicarlo ad eventi@sifet.org. Per chi non potrà essere presente, ricordiamo che l'evento sarà trasmesso in streaming su piattaforma Teams. Verrà pubblicato a breve sempre nel nostro sito il link per il collegamento.

Rinnoviamo inoltre l'invito a contribuire all'evento con un piccolo spot di 20-30 secondi, ossia un mini video autoregistrato (selfievideo) in cui puoi raccontare la tua esperienza in Sifet, oppure esprimere la tua idea rispetto ad alcuni temi, quali:

  • cos’è stata Sifet per te;
  • come dovrà essere Sifet nel futuro;
  • come sarà la geomatica nel futuro;
Ogni spot dovrà iniziare con:
  • “Per me Sifet è stata…”
  • “Per me Sifet dovrà essere…”
  • “Per me la Geomatica sarà…”
I video che riceveremo verranno presentati nel corso della giornata, alternati alle relazioni invitate.

Vi aspettiamo numerosi!

MetroArchaeo 2021

Si segnala che la deadline per la presentazione di abstract estesi (i lavori corrispondenti verranno pubblicati su IOP Proceedings, e saranno quindi visibili su Scopus e WoS) a MetroArchaeo (METROLOGY FOR ARCHAEOLOGY AND CULTURAL HERITAGE) è stata posticipata al 25 Giugno 2021. All'interno del convegno è al solito presente una sessione di Geomatica, dal titolo: “GEOMATICS AND CULTURAL HERITAGE: MULTI-SOURCE DATA FOR RECORDING, MODELING, VISUALIZATION AND METRIC DOCUMENTATION OF HISTORICAL SITES, MONUMENTS, STRUCTURES AND PAST LANDSCAPE”

IAG Scientific Assembly 2021

La IAG Scientific Assembly 2021 si terrà a Pechino (interamente online) dal 28 giugno al 2 luglio 2021. La deadline per la sottomissione degli abstract è fissata al 30 Aprile 2021.

Il gemello del David di Michelangelo

L'università di Firenze ha progettato e coordinato la realizzazione del gemello digitale e della copia materiale del David per il Padiglione Italia di Expo 2020 di Dubai, che aprirà il prossimo mese di settembre. La professoressa Grazia Tucci, in nome e per conto dell'Ateneo ha diretto tutte le fasi di digitalizzazione in alta risoluzione del David, della elaborazione del modello digitale, della stampa 3D dell'opera e della finitura delle sue superfici. La sera del 14 aprile il gemello digitale della scultura di Michelangelo, realizzato in appena tre mesi, è partito alla volta di Dubai.

Premio AUTeC 2019

Con piacere si segnala che, dopo aver esaminato attentamente tutti gli elaborati, la commissione ha deciso di assegnare il Premio AUTeC 2019 a Vincenzo Di Pietra, per la tesi "Seamless positioning and navigation in urban environment", e Filippo Diara, autore della tesi "Experimental workflow for the creation of a non-conventional open source HBIM platform integrating metric data and stratigraphic analysis: the case study of the refectory of Santa Maria di Staffarda abbey". La commissione si congratula sia con i vincitori che con gli altri partecipanti per gli ottimi lavori presentati.

Vista la situazione ancora piuttosto incerta per quanto concerne l'andamento della pandemia e delle vaccinazioni, la modalità di consegna dei premi (da remoto oppure dal vivo, se vaccinazioni e andamento della pandemia potessero permetterlo) verrà comunicata nei prossimi mesi.

Corso di dottorato Copernicus Uptake - Politecnico di Milano

Si segnala l'insegnamento "Copernicus Uptake" del corso di dottorato "INGEGNERIA AMBIENTALE E DELLE INFRASTRUTTURE" del Politecnico di Milano. L’insegnamento vale 5 crediti ed è aperto anche a studenti di dottorato esterni al Politecnico di Milano. Qualora qualcuno fosse interessato si prega di contattare la prof.ssa Maria Antonia Brovelli.

"Geomatics": nuova rivista senza costi di pubblicazione nel 2021

Si segnala che la nuova rivista open access "Geomatics" della casa editrice MDPI non avrà costi di pubblicazione per l'intero 2021. Si segnale inoltre che tale rivista ha come editor in chief il Prof. N. El-Sheimy, e all'interno dell'Editorial Board sono attualmente presenti anche 3 membri dell'AUTeC. Questi elementi, insieme alle tematiche dichiarate di interesse del giornale ed il nome della rivista stessa, portano a pensare che "Geomatics" potrebbe in futuro diventare uno dei giornali di riferimento del settore.

Opportunità lavoro - AVT Airborne Sensing Italia

Si segnala un’opportunità di lavoro presso la AVT Airborne Sensing Italia a Trento. La società è nata pochi mesi fa come succursale italiana della tedesca AVT-Airborne Sensing GmbH, che offre rilievi aerofotogrammetrici, con lo scopo non solo di consolidare la presenza del gruppo nel mercato italiano, ma anche di creare un’unità autonoma per l’acquisizione ed elaborazione di immagini aeree iperspettrali. Prevedono di acquisire le prime immagini nel 2021 con il sensore Specim Aisa Fenix.

Censimento AUTeC della didattica 2018-19

VII Censimento AUTeC della didattica ICAR/06 (a.a. 2018/19).

Pubblicazione libro "Global Navigation Satellite Systems", M.Vultaggio

Si segnala il libro "Global Navigation Satellite Systems", Mario Vultaggio, di prossima pubblicazione.

Premio AUTeC e 2GG 2020

A differenza di quanto precedentemente previsto, a causa dell'emergenza covid-19 la 2GG, i due giorni dedicati all'incontro tra dottorandi del SSD ICAR/06, non si svolgerà a Luglio ad Arezzo. La Giunta AUTeC si riserva di definire nel seguito, a seconda dell'evolversi della pandemia e delle fasi 2 e 3 della gestione della stessa, le modalità e le date più opportune al fine di garantire per quanto possibile un seguito anche per l'anno 2020 di questa occasione di confronto per i dottorandi.
Per quanto concerne il premio AUTeC, la consegna dei premi e la presentazione dei lavori da parte dei vincitori potrebbe subire delle variazioni rispetto alle edizioni precedenti, in particolare per quanto concerne la modalità, a seconda dell'evoluzione dell'emergenza.
La partecipazione al Premio AUTeC 2019 richiede la consegna del proprio elaborato entro il 31 Agosto 2020. Gli elaborati vanno spediti entro tale data all'indirizzo: premioautec@autec-geomatica.it

Aggiornamenti su modalità e tempistiche dell'evento verranno forniti in seguito.

Offerte in memoria del prof. Gabriele Fangi

Fino al 29 Febbraio 2020 è possibile versare sul conto corrente AUTeC, con casuale "Gabriele Fangi", offerte libere in memoria del Prof. Gabriele Fangi.
In accordo con la moglie del prof. Fangi, tali offerte verranno devolute alla Fondazione Italiana per la ricerca sulle Malattie del Pancreas (FIMP).
AUTeC IBAN IT70X0200801160000104592666 , causale bonifico "Gabriele Fangi".

Call for Papers: Virtual Archaeology Review (VAR) Special Issue: "Mobile LiDAR Mapping System for the Documentation and Dissemination of Cultural Heritage Sites: Challenges, Opportunities and Limitations"

Co-Editors: Prof.ssa Eva Savina Malinverni, Dr. Roberto Pierdicca. Editor-in-Chief: Prof. José Luis Lerma. Deadline 15/04/2020.
Per approfondimenti visitare il link:
https://polipapers.upv.es/index.php/var/announcement/view/169

Concorso pubblico, per soli titoli, a n. 1 posto di Dirigente di Ricerca - I liv. - Macro Area "Vulcani" - Bando codice 1DIRRIC-VULC-10-2019

Concorso pubblico, per soli titoli, a n. 1 posto di Dirigente di Ricerca - I livello retributivo a tempo indeterminato presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Macro Area "Vulcani" - Bando codice 1DIRRIC-VULC-10-2019. (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 26/11/2019)
Maggiori informazioni sul bando, deadline 26/12/2019.

Invervista al presidente del CNG Savoncelli sulla laurea abilitante per i Geometri

Nell'articolo pubblicato il 1 Novembre 2019 su ItaliaOggi, il presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri descrive alcuni dettagli del disegno di legge riguardante la laurea abilitante per Geometri, che, se approvato, dovrebbe consentire da un lato ai nuovi geometri laureati d'essere abilitati già a 22 anni, e dall'altro lato permetterebbe all'Italia di allinearsi alle raccomandazioni dell'UE per quanto concerne la necessità che i professionisti tecnici abbiano conseguito un titolo di laurea.
Maggiori informazioni sull'articolo di ItaliaOggi.

FOSS4G 2020 a Torino

Dal 18 al 22 febbraio 2020 si svolgerà a Torino la quarta edizione del FOSS4G Italia (Software e Dati Geografici Free e Open Source). L'evento sarà ospitato dal Politecnico di Torino che assieme all'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera GFOSS.it.
La data di scadenza per la presentazione di proposte di relazioni e workshop è prorogata a Giovedì 14 novembre.
Per ogni contributo accettato, è prevista la possibilità di pubblicazione di una versione estesa in modalità open-access presso la Special Issue "Free and Open Source Software and Tools for Environmental Applications" della rivista ISPRS International Journal of Geo-Information.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'evento.

Bando assegno di ricerca presso DICAM di Bologna

è aperta una posizione da assegnista di ricerca, riservata a candidati già in possesso del Dottorato, su un progetto EIT Raw Materials che riguarda l’utilizzo di dati da telerilevamento ed in particolare Copernicus per lo studio di siti minerari abbandonati.
Per ulteriori informazioni rivolegersi a Emanuele Mandanici e/o consultare i seguenti link per bando e descrizione delle tematiche

Special Issue of Remote Sensing, MDPI journal (ISSN 2072-4292), "2nd Edition Instrumenting Smart City Applications with Big Sensing and Earth Observatory Data: Tools, Methods and Techniques"

Guest editors: Prof. G. Bitelli, Dr. E. Mandanici. Per approfondimenti visitare il link:
https://www.mdpi.com/journal/remotesensing/special_issues/Smart_Cities_Application

Nuova Posizione PhD disponibile presso l'Università di Twente

Tutte le informazioni relative alla nuova posizione PhD: "PhD Candidate UAV/drones to support first responders, using advanced computer vision and machine learning" presso l'Università di Twente, sono riportate al link:

https://www.utwente.nl/en/organization/careers/!/903245/phd-candidate-ingenious-project

Pubblicato da Springer il volume "Advanced Procrustes Analysis Models in Photogrammetric Computer Vision"

Il gruppo di ricerca "Geomatica e Visione Computazionale" del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università di Udine è lieto di annunciare la pubblicazione del volume "Advanced Procrustes Analysis Models in Photogrammetric Computer Vision". Il volume è pubblicato da Springer e rientra nella serie "Courses and Lectures" edita dal Centro Internazionale di Scienze Meccaniche di Udine.

Il volume raccoglie sistematicamente i modelli analitici sviluppati e sperimentati dai membri del Gruppo di Ricerca dell'Università di Udine in Fotogrammetria, nella Visione Computazionale e nel Laser Scanning. Costituisce l'unico riferimento completo per l'applicazione dei metodi procustiani nei settori citati; presenta un approccio matematico innovativo e non convenzionale ai fondamenti analitici della Fotogrammetria e della Visione Computazionale; è complementare infine al volume "Photogrammetric Computer Vision" di Foerstner e Wrobel (Springer 2016).

Convegno: "Earth’s gravity field and Earth sciences"
22 Marzo 2019 - Accademia dei Lincei, Roma

Premio AUTeC 2018

Anche quest'anno l'AUTeC ha indetto un CONCORSO per le migliori tesi di dottorato. Tele concorso è riservato ai Dottori di Ricerca il cui titolo è stato conseguito nel corso dell'anno accademico 2017/2018.

Come avvenuto lo scorso anno è confermata la suddivisione della competizione nelle tre sezioni tematiche (Geodesia, GNSS, Navigazione; Fotogrammetria e Laser Scanner; GIS, Remote Sensing) e la pubblicazione delle sintesi delle tesi di dottorato sull'ebook "Ricerche di Geomatica".

Sono pertanto invitati i Dottori di Ricerca ad inviare una sintesi estesa della loro tesi. Il testo, redatto a doppia colonna secondo le linee guida delle pubblicazioni ISPRS ( www.isprs.org/documents/orangebook/app5.aspx" ), potrà avere una lunghezza massima di 12 pagine e dovrà essere inviato a antonio.vettore@unipd.it e masiero.andrea@gmail.com, entro il 22 maggio 2019 .

La valutazione sarà effettuata da una Commissione composta dai membri della Giunta AUTEC (escluso il coordinatore) ed estesa anche ad altri specialisti di chiara fama nei diversi settori coinvolti.

Per ciascuna sezione, la tesi giudicata migliore riceverà un premio di euro 500,00 a condizioni che questi presentino la loro tesi di Dottorato durante la 2GG (anche via Skype). Qualora l'esposizione dei lavori non avvenisse, ai vincitori verrà consegnato solamente l'attestato. La Commissione si riserva di accorpare alcune sezioni o di assegnare un numero di premi inferiore a tre qualora il numero e/o la qualità degli elaborati fossero ritenuti non idonei.

In attesa di leggere i vostri contributi, vi auguro buon lavoro.

Cordiali saluti
Antonio Vettore

2GG 2019

Per l'anno 2019, il 2GG, i due giorni dedicata all'incontro tra dottorandi del SSD ICAR/06, si svolgerà il 17 e 18 giugno a Venezia presso l'Università IUAV.

Di seguito la locandina dell'evento con il programma delle due giornate di incontro.

Call for Papers for UAV-g 2019.

L'università di Twente, dal 10 al 12 gugno 2019, ospiterà il convegno UAV-g 2019.
Tutte le informazioni in merito al convegno e alla call for Papers, sono reperibili al questo seguente link:
http://www.uav-g.com/

Call for Abstracts for the 4th Joint International Symposium on Deformation Monitoring (JISDM)

E-Book "Ricerche di Geomatica 2017"

Da ora è disponibile on-line la versione e-book del libro "Ricerche di Geomatica 2017.

Il premio e la pubblicazione degli articoli in un volume e-book vogliono essere un riconoscimento degli Universitari del SSD ICAR/06 per il lavoro di questi giovani ricercatori e una motivazione per continuare le loro ricerche.

Concerto d'organo anniversario Prof. Unguendoli

Al link è disponibile il programma dell'evento.

Special Issue of International Journal of Geo-Information (ISSN 2220-9964): "Free and Open Source Tools for Geospatial Analysis and Mapping"

Per approfondimenti visitare il link:
http://www.mdpi.com/journal/ijgi/special_issues/Free_Open_Geospatial

Seminario: Terrestrial Laser Scanning in Forest - Status and Outlook
Speaker: Dr. Xinlian Liang
Finnish Geospatial Research Instittute Centre of Excellence in Laser Scanning Research, Academy of Finland

Special Issue: "Structure from Motion (SfM) Photogrammetry for Geomatics and Geoscience Applications"

2GG 2018

Quest'anno il 2GG, i due giorni dedicata all'incontro tra dottorandi del SSD ICAR/06, si svolgerà il 12 e 13 luglio ad Ancona presso la Facoltà di Economia dell' Università Politecnica delle Marche.

Ecco la locandina dell'evento con il programma relativo alle due giornate di incontri.

Documento di Area 08 - Ingegneria Civile e Architettura sulla "Riforma dei Saperi"

Al seguente link è possibile visionare il documento che è stato elaborato dai rappresentanti del CUN per l'Area 08 - Ingegneria Civile e Architettura, in merito al tema: Riordino e Classificazione dei Saperi"

Premio Giovani Autori 2018 - Convegno SIFET

Anche quest’anno il Convegno SIFET propone il Premio per Giovani Autori provenienti dagli ambiti professionali, formativi e della ricerca, giunto ormai alla VI edizione.

Sono ammessi a partecipare al concorso tutti gli autori, ricercatori o professionisti (geometri, ingegneri, architetti, geologi …) anche non iscritti alla SIFET, che alla data del 20 Giugno 2018 non abbiano compiuto i 30 anni.

Tutte le informazioni sono riportate al link:
http://sifet.org/index.php/item/240-premio-giovani-autori-2018

Sezione Benchmark SIFET 2018

Dopo il buon successo di partecipazione e di risultati ottenuti nelle edizioni 2016 e 2017 sui temi della fotogrammetria da drone, la SIFET propone anche quest’anno un'esperienza condivisa su un tema all'avanguardia: "Restituzione di modelli 3D/HBIM da nuvole di punti ottenute con rilievi UAV o laser scanning terrestre".
Al seguente link:
http://sifet.org/index.php/item/241-partecipa-anche-tu-alla-sessione-benchmark-2018
è possibile scaricare la call dedicata che riporta la modalità di partecipazione al concorso e il modulo di richiesta per l'accesso ai dati.

Special Issue "Data Acquisition and Processing in Cultural Heritage"
ISPRS International Journal of Geo-Information

Guest Editors:

  • Gabriele Bitelli
  • Fulvio Rinaudo
  • Diego Gonzalez-Aguilera
  • Pierre Grussenmeyer

Deadline for manuscript submissions: 30 November 2018

Maggiori informazioni su: http://www.mdpi.com/journal/ijgi/special_issues/Cultural_Heritage_IJGI.

Laboratory of Places 2018 History, survey, evolution. Summer School: Surveying Cultural Heritage. VII edizione.

Dal 23 Luglio al 1 Agosto si terrà, presso presso il Sacro Monte di Domodossola (Patrimonio Unesco), la VII edizione della Summer School: "Laboratory of Places 2018. History, survey, evolution. Summer School: Surveying Cultural Heritage” organizzata del Prof. Cristina Achille e Prof. Eng. Ph.D Francesco Fassi e supportata da ICOMOS Italia and ISPRS.

La summerschool ha come tema principale il rilievo avanzato per i Beni Culturali (sia architetture che piccoli oggetti): fotogrammetria, laserscanner, mobile backpack, UAV, nonchè richiami di topografia e modellazione 3D. Durante la summerschool i temi di rilievo saranno approfonditi ed integrati . Gli studenti avranno occasione di provare e testare tecnologie (hardware e software) di rilievo veramente innovative in prima persona. Non è comunque solo una summerschool dove gli studenti imparano ad usare strumenti ma è costruita un po' nello spirito dei corsi Archiettura/Restauro/Cultural Heritage: il rilievo per la conoscenza di un luogo! Per questo motivo i partecipanti saranno calati in un caso reale che dovranno affrontare dall'inizio alla fine.

Ulteriori informazioni sono reperibili ai links:
http://www.sitech-3dsurvey.polimi.it/?p=2354
http://www2.isprs.org/commissions/comm2/wg8/events/laboratory-of-the-place-2018.html
Oppure contattando gli organizzatori ai seguenti indirizzi mail:
francesco.fassi@polimi.it
cristiana.achille@polimi.it

Simposio della Commissione 2 dell'ISPRS di Riva del Garda
Sconto Early Registretion per soci AUTeC

Il Simposio della Commissione 2 dell'ISPRS si terra' a Riva del Garda dal 3 al 7 giugno (http://www.isprs.org/tc2-symposium2018/).
Per i soci SIFET e AUTEC e' possibile usufruire di uno sconto sulla Early Registration inserendo il codice sifet_autec_free.
Servira' anche allegare la ricevuta del pagamento della quota associativa annuale.

GIOVANI RICERCHE: GEOMATICA e BIM

UN-GGIM Seeking Geospatial Expertise Universities and Research Network

The United Nations initiative on Global Geospatial Information Management [1] develops and uses geospatial information to address key global challenges. The priorities and work programs of UN-GGIM are driven by Member States and UN-GGIM is looking for university and research center partners from across the globe to help support its aims and objectives.

UN-GGIM has formed in the UN-GGIM Academic Network [2]. This is a strategic arm for UN-GGIM to achieve their vision [3]. The members of this Academic Network will be comprised of relevant universities, academic institutions or research centres where geospatial information research and/or education are accomplished and also want to voluntarily collaborate with UN-GGIM. Qualifications of universities and research institutions to become members are listed in the Terms of References [4].

Although there are no membership dues required, there is an expectation for each member to regularly contribute to one or more objectives of the UN-GGIM Academic Network.

If the aims and goals of your geospatial scholars, scientific and academic institution are in alignment with those of UN-GGIM, pleace submit and join this Network by sending an Expression of Interest [5]. Because the EOI must be submitted online in one sitting currently, It recommend that you download the pdf containing the EOI questions so you may have all responses ready to cut and paste into the form as well as the letter of support from your chief administrative officer.

We look forward to your submission. If you would like to discuss any issues or ask questions, please feel free to contact:

Prof. Maria Antonia Brovelli
Professor of GIS and Remote Sensing

Politecnico di Milano
P.zza Leonardo da Vinci, 32 - Building 3 - 20133 Milano (Italy)
Tel. +39-02-23996242 - Mob. +39-328-0023867, maria.brovelli@polimi.it

[1] http://ggim.un.org/

[2] http://unggim.academicnetwork.org

[3] The primary objective of the UN-GGIM Academic Network is to support the aims and objectives of the United Nations Committee of Experts on Global Geospatial Information Management (UN-GGIM), as UN-GGIM sets the agenda for the development of global geospatial information and promotes its use to address key global challenges.
The network will facilitate access globally to research and education capabilities for UN-GGIM and its affiliated members in order to identify and respond to challenges and opportunities for UN-GGIM and related UN offices. The UN-GGIM Academic Network will be a coalition of recognized universities and research and education centers involved in research, development and education on geospatial, land information and related matters, run on a volunteer basis.

[4] http://unggim.academicnetwork.org/wp-content/uploads/2017/03/UNGGIM_AcademicNetwork_TOR.pdf

[5] http://unggim.academicnetwork.org/eoi/

IX Hotine-Marussi Symposium Rome, June 18-22, 2018
Relevant information and Call for Papers

Assembela Soci Autec 2018
Si Avvisa tutti i soci Autec che l'assemblea si terrà
Venerdì 19 Gennaio 2018 ore 11:45
presso l’aula Magna della Scuola di Ingegneria, Università di Bologna.

Ordine del Giorno.

Borse Accademia Lincei - Deadline 30 Novembre 2017
Tutte le informazioni al seguente link.

Missione Archeologica dell'Area del Chan Chan - Scuola Politecnica delle Marche
Tutte le informazioni al sito internet:
www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/1344710010403.

Workshop"MicMac" Politenico di Torino 19-22 Febbraio 2018

La suite open-source MicMac raccoglie diversi tool FOTOGRAMMETRICI per processare automaticamente blocchi aerei e terrestri e derivarne modelli digitali e ortofoto

MICMAC è stato realizzato dall'IGN (Institut National de l’information Géographique et Forestière, Paris) ed e' l’unico programma gratuito che permette di portare a termine l’intero processo fotogrammetrico: dall’estrazione automatica dei punti di legame (tie points) nella fase di orientamento delle immagini, alla generazione di nuvole dense di punti, ortofoto, modelli 3D, ecc...

Il workshop vuole fornire l’opportunità a laureati, dottorandi, ricercatori e professionisti nel settore della GEOMATICA, del RILIEVO e dei BENI CULTURALI di approfondire la conoscenza delle metodologie fotogrammetriche basate sull'utilizzo di algoritmi automatici di orientamento e correlazione (image-matching) utili al rilievo metrico e alla successiva modellazione 3D di oggetti archeologici, strutture architettoniche, siti culturali, aree urbane, ecc...

OBIETTIVI FORMATIVI:
- comprendere i fondamenti teorici delle tecniche automatiche e semiautomatiche della moderna fotogrammetria;
- saper applicare correttamente il software MIC MAC per l'elaborazione del processo fotogrammetrico.

COMPETENZE RAGGIUNTE MEDIANTE LE ESERCITAZIONI PRATICHE:
- capacità di analizzare coscientemente i risultati statistici per giudicare criticamente la bontà dell'elaborazione;
- configurazione differenziata del software MICMAC in funzione delle tipologie di presa fotogrammetrica.

Le esercitazioni pratiche saranno eseguite in un laboratorio informatico dotato di 35 computer con la suite MicMac già installata.

Alcune parti del workshop saranno tenute in lingua inglese.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI SCRIVERE A: micmactorino@gmail.com

Infoday - La politica Spaziale Europea: i programmi Copernicus e Galileo - 30 e 31 ottobre Venezia - Padova

Due giorni di lavoro a Venezia e Padova per aver indicazioni sulle attività del Programma Copernicus ed i benefici disponibili. Per approfondimenti consultare il seguente link.

"The book of spherical photogrammetry - Theory and experience" di Gabriele Fangi

E' stato pubblicato il libro "The book of spherical photogrammetry - Theory and experience" del Prof. Gabriele Fangi, che raccoglie i più significativi articoli dedicati alla Fotogrammetria Sferica.

La "Siria Perduta" mostra curata dal Prof. Fangi per ricostruire moralmente e materialmente una nazione amica

Si volgerà ad Ancona, a partire dalla Notte dei Ricercatori 2017, l'iniziativa la "Siria Perduta" curata dal Prof. Fangi dell'Università Politecnica delle Marche e del suo team di studenti-laureandi.
Alcune news sono reperibili al seguente link.

Call for papers Applied Geomatics
Special Issue: Geomatics and Restoration

Dear Colleagues,
Geomatics and Restoration are both complementary disciplines in the field of Cultural Heritage (CH), because they are consecutive steps in the process of conservation, safeguarding and enhancement of CH.

Presently this relative complementarity finds new reasons in the notable development of geomatics technologies applied to the documentation of historical objects, monuments and sites. Range-based and image-based technologies, either terrestrial or with aerial platforms such as drones/RPAS/UAS/UAV, with laser scanning and/or photogrammetric solutions, without forgetting GIS (Geographic Information Systems) and HBIM (Historic Building Information Modelling) technologies, they all enhance the work on CH from surveying to data management and the design of future interventions.

Starting from the main output coming from all the technologies – in the form of 3D point clouds and models - a myriad of new representations are offered for planning and analysis of conservation projects, and for disseminating information about heritage sites as well as new related problems.

The contributing authors are invited to submit versions of their papers to Applied Geomatics - the official journal of the Italian Society of Photogrammetry and Topography (SIFET) (ISSN: 1866-9298/1866-928X) for publication in a Special Issue. The call is open to all colleagues interested in taking a step forward to cross over the anachronistic disciplinary boundaries and to establish a constructive dialogue between Geomatics and Restoration.

Topics

This Special Issue on Geomatics and Restoration will provide the scientific community a dedicated forum, within the prestigious Springer Journal of Applied Geomatics, for discussing about (but not limited to) the need of reliable metric 3D digital models, how to limit improper use of the technologies and the spread of non-verifiable models, the research of a common and shared language between the different disciplinary sectors involved and, finally, the role of the education in the spread of such concepts.

The topics covered by this Special Issue are related to the following themes:

  • Risk and Resilience;
  • The use of digital images in visible and not-visible ranges;
  • Thematic data documenting pathologies, materials, decay, as well as data georeferencing;
  • HBIM for management and maintenance - relationship between recording and design processing;
  • Documentation of Monumental Complexes;
  • Digital and physical replicas – augmented reality, virtual restoration;
  • Education and Communication.

Manuscript Submission Information

Please submit your paper by registering and logging in to the following website: https://www.editorialmanager.com/agmj/default.aspx

Please note that you are submitting the manuscript for consideration for the special issue on “Geomatics and Restoration” (Assigned Editors: G. Tucci, J. L. Lerma).

Your paper will be peer reviewed in order to ensure that high quality papers are published in the special issue.

Manuscripts can be submitted until the deadline October 30, 2017

Please, refer to the Instructions for Authors link in the menu section of the above mentioned webpage for additional information on how to prepare the manuscript, in order to meet the journal requirements. If you need further details, do not hesitate to contact us.

Accepted papers will be published online as soon as they will be accepted, thanks to the “online first” service of the journal.

The authors are kindly invited to inform the Assigned Editors, as soon as the paper is submitted, at the following email address: grazia.tucci@unifi.it

We apologize for multiple forwarding of this notice.

Kind Regards,
Profs.
Grazia Tucci & José Luis Lerma
Assigned Editors

La Geomatica italiana per la ricostruzione di Aleppo

Il 14 Settembre 2017 è stato pubblicato sul "Coriere della Sera" online l'articolo "L’Aga Khan e il progetto italiano per ricostruire la moschea di Aleppo", nel quale si indicano il Politecnico di Milano e l'Università delle Marche come le Università coinvolte nel restauro.
Un grande successo per la Geomatica italiana. Complimenti a tutti.

E-Book "Ricerche di Geomatica 2016"

Da ora è disponibile on-line la versione e-book del libro "Ricerche di Geomatica 2016.

Questo volume raccoglie gli articoli che hanno partecipato al Premio AUTeC 2016. Il premio è stato istituito nel 2005 e, fino al 2015, veniva conferito ogni anno ad una tesi di Dottorato giudicata particolarmente significativa sui temi di pertinenza del SSD ICAR/06 (Topografia e Cartografia) nei diversi Dottorati di Ricerca attivi in Italia.

A partire dal 2016 si è deciso di differenziare la competizione sulla base dell'affinità tra gli argomenti sviluppati e di attribuire fino a tre premi uno per ciascuna delle tre sezioni tematiche proprie del settore:

  1. Geodesia, GNSS, Navigazione.
  2. Fotogrammetria e Laser Scanner.
  3. GIS, Remote Sensing.

Il premio e la pubblicazione degli articoli in un volume e-book vogliono essere un riconoscimento degli Universitari del SSD ICAR/06 per il lavoro di questi giovani ricercatori e una motivazione per continuare le loro ricerche.

2GG 2017

Quest'anno la DUE GIORNI DI GEOMATICA (2GG), i due giorni dedicata all'incontro tra dottorandi (e tutor) del Settore Scientifico Disciplinare ICAR/06, si svolgerà al Politecnico di Torino nelle giornate del 10-11 luglio p.v.

On line è disponibile la locandina dell'evento con il programma relativo alle due giornate di incontri.

Per aderire all'iniziativa è gradito l'invio dell'adesioni al Prof. M. Piras tramite email marco.piras@polito.it entro e non oltre il 30 giugno p.v., in maniera da organizzare al meglio il programma.
Si chiedo anche cortesemente di indicare 3 temamatiche d'interesse al fine di pianificare al meglio le attività di gruppo.

Vincitori Premio AUTeC 2016

Di seguito sono riportati i nomi dei vincitori del "Premio AUTeC 2016" divisi per le tre sezioni tematiche.

  1. Geodesia, GNSS, Navigazione: premio non assegnato.
  2. Fotogrammetria e Laser Scanner: vincitore Marina Santise con la tesi: "UAS PHOTOGRAMMETRIC BLOCKS: ACCURACY, GEOREFERENCING AND CONTROL".
  3. GIS, Remote Sensing: vincitore Martina Porfiri con la tesi: "DIGITAL SURFACE MODEL GENERATION OVER URBAN AREAS USING HIGH RESOLUTION SATELLITE SAR IMAGERY: TOMOGRAPHIC TECHNIQUES AND APPLICATION TO 3-D CHANGE MONITORI".

Premio Giovani Autori 2017 - Convegno SIFET

Anche quest’anno il Convegno SIFET propone il Premio per Giovani Autori provenienti dagli ambiti professionali, formativi e della ricerca, giunto ormai alla V edizione.

Tutte le informazioni sono riportate al link:
http://www.sifet.org/index.php/eventi/item/213-premio-giovani-autori-2017

Laboratory of Places 2017 Ghesc and surroundings History, survey, evolution. Summer School: Surveying Cultural Heritage”. VI edizione.

Dal 26 Luglio al 4 Agosto si terrà a Ghesc - Montecrestese - Domodossola, la VI edizione della Summer School "Laboratory of Places 2017. Ghesc and surroundings History, survey, evolution. Summer School: Surveying Cultural Heritage” organizzata del Prof. Cristina Achille e Prof. Eng. Ph.D Francesco Fassi e supportata da ICOMOS Italia and ISPRS.
Il tema principale del workshop riguarderà la conoscenza dell'architettura e in generale dei beni culturali utilizzando moderne tecniche di rilievo 3D e la loro integrazione (topografia, fotogrammetria terrestre, UAV e scanner laser).
Ulteriori informazioni sono reperibili ai links:
http://www.sitech-3dsurvey.polimi.it/?lang=en
http://www2.isprs.org/commissions/comm2/wg8/events/laboratory-of-the-place-2017.html
http://www2.isprs.org/tl_files/isprs/wg2-8/Ghesc2017/Flyer_2017.pdf
Oppure contattando gli organizzatori ai seguenti indirizzi mail:
francesco.fassi@polimi.it
cristiana.achille@polimi.it

VI Censimento della Didattica ICAR/06 in Italia (2016)

Al seguente link è possibile scaricare la presentazione relativa alla situazione didattica ICAR/06 esposta in assemblea AUTeC dal Prof. Ludovico Biagi.

Open Position presso l'Università di Curtin

Presso l'Università di Curtin (settore GNSS Positioning and Navigation) è indetta una selezione per il conferimento di una posizione da Research Associate, della durata di due anni, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto “Trustworthy Positioning for Next Generation Intelligent Transport Systems”.
Ulteriori informazioni sono reperibili al link:
http://www.engineeroxy.com/announcement,a2828.html

Bando Assegno di Ricerca presso UNIFI

Selezione per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo: “Acquisizione e gestione di dati spaziali per l'ambiente e il patrimonio costruito in una prospettiva europea” da svolgersi presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale DICEA dell'Università degli Studi di Firenze, sotto la supervisione della Prof.ssa Grazia Tucci, in qualità di Responsabile Scientifico del progetto di ricerca.
Al seguente link:
http://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F002398496-UNFICLE-7ae2a9da-acdf-42f0-aaec-19fac82a844a-000.pdf
è possibile consultare il bando completo.

Sezione Benchmark SIFET 2017

Dopo il buon successo di partecipazione e di risultati ottenuti nel 2016 con il Benchmark “Uso di immagini UAV per la ricostruzione 3D: esperienze condivise tra utenti”, la SIFET propone anche quest’anno un test sul tema analogo dell’utilizzo di immagini oblique. Per testare le potenzialità e le problematiche di questo approccio, il Comitato Scientifico della SIFET ha istituito il gruppo di lavoro SIFET BM2017 che ha acquisito video ed immagini da drone della Fornace Penna a Scicli (Ragusa). Si invitano università, enti di ricerca, professionisti e aziende interessati a tali problematiche a partecipare a questa esperienza condivisa, iscrivendosi gratuitamente al “Benchmark SIFET 2017”, scaricando i dati ed elaborandoli con un qualsiasi software di fotogrammetria digitale.
Al seguente link:
http://www.sifet.org/index.php/item/216-partecipa-anche-tu-alla-sessione-benchmark-2017-a-ragusa-la-ii-edizione-dell-iniziativa
è possibile scaricare la call dedicata che riporta la modalità di partecipazione al concorso e il modulo di richiesta per l'accesso ai dati.

Risultati complessivi della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014

Al seguente link:
http://www.anvur.org/rapporto-2016/
è possibile consultare il resoconto finale del 21 febbraio 2017 della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014.

Lauree professionalizzanti. Il colpo di coda della ministra Giannini

Le lauree professionalizzanti sono lauree triennali (di serie B) a numero chiuso, sviluppate “mediante convenzione con imprese qualificate, ovvero loro associazioni, o ordini professionali”, e che prevedono un intero anno di tirocinio curriculare

Ulteriori news al link:
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/lauree-professionalizzanti-il-colpo-di-coda-della-ministra-giannini.flc

Innsbruck Summer School of Alpine Research 2017: "Close Range Sensing Techniques in Alpine Terrain"

Si sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla Summer School of Alpine Research 2017 che si svolgerà ad Obergurgl (Austria) dal 16 al 22 luglio 2017.

Per avere ulteriori informazioni in merito all'evento e conoscere le principali deadline, consultare il sito web:
https://www.uibk.ac.at/geographie/summerschool/

Commissione per ASN 2016 settore concorsuale 08/A4 - GEOMATICA

Il 31/10/2016 sono state sorteggiate le commissioni per ASN 2016.

L'elenco dei membri commissari per il settore concorsuale 08/A4 - GEOMATICA è il seguente:

Prof. BROVELLI Maria Antonia Politecnico di Milano
Prof. FORLANI Gianfranco Università degli Studi di Parma
Prof. RADICIONI Fabio Università degli Studi di Perugia
Prof. SANTAMARIA Raffaele Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Prof. VITTUARI Luca Università degli Studi di Bologna

Reclutamento di Ingegneri con background in Ingegneria Civile e sperti in rilievo da parte di "ANAS S.p.A Qatar Branch"

La società "ANAS S.p.A Qatar Branch" sta partecipando and un tender locale relativo all’acqusizione di dati (posizionamento, dimensioni, materiali impiegati , documentazione) di alcuni dei principali asset della rete stradale locale, inclusi:

  • Accessi stradali – svincoli, entrate, uscite;
  • Segnaletica verticale - posizionamento, dimensioni geometriche, e vari dettagli costruttivi di segnali stradali verticali;
  • Sistema di illluminamento - posizionamento, dimensioni geometriche, e vari dettagli costruttivi di di impianti di illuminamento stradale;
  • Barriere di protezione
  • Corpo stadale (rilevati, trincee)
  • Strutture – ponti, attraversamenti pedonali ecc...

La metodologia di rilievo che proporremo comprendera’ l’utilizzo di laser scanner mobili (montati su veicolo e drone), laser scanner terrestri statici e fotocamere.
Ovviamente la l’output di questi sistemi di misura richedera’ l’analisi di una significativa mole di dati e stiamo cercando prsone con un background in ingeneria civile formata possibilmente il piu’possibile nel campo dei rilievi terrestri.

Chi fosse interessato a partecipare a tale progetto è pregato di inviare il proprio curriculum al segeunte indirizzo: g.cuciniello@anas.com.qa
Master Universitario di I livello in "Produzione e trattamento dei dati 3D da terra e da drone"

E' stato aperto il bando per l’iscrizione al Master Universitario di I livello in "Produzione e trattamento dei dati 3D da terra e da drone" – A.A. 2016-2017, promosso dai Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ambientale e di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze, in collaborazione con l'Istituto Geografico Militare, il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Lureati di Firenze e il Centro di Addestramento al volo "Zefiro Ricerca&Innovazione s.r.l.".

Il termine per la domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master è il 13 gennaio 2017 ore 13:00. Tutte le informazioni in merito al Master e il modulo di partecipazione sono reperibili ai links:

Esiti bando Prin 2015

Il 20 settembre 2016 il Ministero ha pubblicato l'elenco completo dei progetti Prin appovati positivamente.
L' elenco completo dei progetti vincitori nei tre macrosettori sono reperibile al seguente link:
http://prin.miur.it/

Master Universitario di II livello in GIScience e droni

E' stato aperto il bando per l’iscrizione al Master Universitario di II livello in GIScience e droni – A.A. 2016-2017, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell'Università degli Studi di Padova.

La scadenza del bando per le iscrizioni al Master interdipartimentale di II livello è il 29 novembre 2016.
Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti links:

Premio AUTeC 2016

Come ogni anno l'AUTeC indice un CONCORSO per le migliori tesi di dottorato. Tele concorso è riservato ai Dottori di Ricerca il cui titolo è stato conseguito nel corso dell'anno accademico 2015/2016 (sessione autunnale 2015 e prima sessione 2016).

Quest'anno sono state introdotte due importanti novità: la prima, prevede la suddivisione in sezioni tematiche, che permette di differenziare la competizione sulla base dell'affinità tra gli argomenti sviluppati.
La seconda, è relativa alla pubblicazione in formato digitale del volume "Ricerche di Geomatica" contente i contributi di tutti i partecipanti; più in linea con i tempi, l'ebook (a cui sarà comunque assegnato un ISBN) consentirà senz'altro di raggiungere un numero maggiore di lettori e quindi un più facile reperimento per i ricercatori che vorranno citarne i contenuti.

Si riportano di seguito le TRE sezioni tematiche all'interno delle quali potranno essere presentati i contributi di ricerca.

  1. Geodesia, GNSS, Navigazione;
  2. Fotogrammetria e Laser Scanner
  3. GIS, Remote Sensing;
Siete pertanto invitati ad inviare una sintesi estesa della vostra tesi. Il testo, redatto a doppia colonna secondo le linee guida delle pubblicazioni ISPRS ( www.isprs.org/documents/orangebook/app5.aspx" ), potrà avere una lunghezza massima di 12 pagine e dovrà essere inviato ad antonio.vettore@unipd.it, entro il prossimo 20 dicembre 2016.

La valutazione sarà effettuata da una Commissione composta dai membri della Giunta AUTEC (escluso il coordinatore) ed estesa anche ad altri specialisti di chiara fama nei diversi settori coinvolti.

Per ciascuna sezione, la tesi giudicata migliore riceverà un premio di euro 700,00; come già detto tutte le sintesi inviate verranno pubblicate sull'ebook "Ricerche di Geomatica".

In attesa di leggere i vostri contributi, vi auguro buon lavoro.

Cordiali saluti
Antonio Vettore

Resoconto informale adunanza CUN Area 08 del 14-16 giugno 2016

Care colleghe e cari colleghi, il 15 giugno abbiamo ricevuto in audizione Andrea Graziosi (Presidente) e Susanna Terracini (Componente) del Consiglio Direttivo ANVUR. Sulla base di quanto discusso in aula e della lettura del DPR n. 95 del 4 aprile 2016, che disciplina le procedure per l’attribuzione dell’ASN, e del DM su criteri e parametri, firmato l’8 giugno dal Ministro, l’idea che ci siamo fatti è che la valutazione sarà organizzata su soglie distinte per i candidati a professore associato, ordinario e per i commissari. Le soglie sono ancora in via di calcolo, ma l’intenzione è che le determinazioni dell’ANVUR siano inviate al Ministero entro il 27 giugno e da questo al CUN, in modo che possa essere fornito il parere nella prima seduta di luglio, le soglie possano essere rese pubbliche per la fine di luglio e l’ASN possa essere varata per l’autunno.

Come specificato nel DM le soglie sono inderogabili ed è possibile definire valori soglia differenziati per SSD, qualora siano presenti significative differenze all’interno del settore concorsuale. In alcuni settori concorsuali “non bibliometrici” il valore di una soglia potrebbe essere zero qualora la produzione scientifica del settore non risulti ben descritta da uno degli indicatori prescelti. In questo conteso vi invitiamo a comunicarmi informazioni utili per motivare la necessità di soglie differenziate o pari a zero in specifici SSD.

Oltre al superamento delle soglie, per ottenere l’abilitazione sarà anche necessario il possesso di almeno 3 titoli scelti dalla commissione su una serie di titoli tra quelli dell’allegato A, e che le pubblicazioni presentate siano di qualità elevata.

Principio basilare del processo di definizione delle soglie dovrebbe essere la selettività decrescente: maggiore per i commissari ordinari e via via minore per i candidati ordinari e associati. In pratica l’obiettivo è quello di fare in modo che le soglie per i commissari permettano a circa metà degli ordinari di accedere alle commissioni, e a percentuali leggermente crescenti delle platee di partenza di associati e ricercatori di accedere alle valutazioni per ordinario e associato.
La platea ad ora considerata per la determinazione delle soglie ad associato sarebbe esclusivamente quella dei ricercatori a tempo determinato di tipo a e b, circa 4.500 unità ad oggi. I ricercatori a tempo indeterminato, ormai ruolo a esaurimento che attualmente conta circa 17.000 unità, non verrebbero considerati supponendo che quelli meritevoli siano già stati reclutati come professori associati.

Quanto riportato sopra va preso con ampio beneficio di inventario, dal momento che nulla è stato ancora deciso, e speriamo che la modalità di determinazione delle soglie possa cambiare, perché attualmente ci sembra prefiguri una sorta di concorso di pre-selezione comparativa, mentre l’ASN dovrebbe attestare “solo” la maturità scientifica dei candidati.

Un altro importante problema rilevato nel decreto riguardante le procedure per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per il quale abbiamo formulato la raccomandazione allegata è la mancata considerazione dei periodi di congedo (per maternità e salute) e degli aspetti correlati alle disabilità.

In allegato i documenti citati e anche il mini-piano straordinario per ordinari, appena varato.

Con le più vive cordialità,

Fiammetta Costa, Elena Ippoliti, Luciano Rosati
Rappresentanti al CUN per l’Area 08

ASN_DPR_regolamento.pdf
ASN_DM_criteri-e-parametri.pdf
RACCOMANDAZIONECUNSUICONGEDIPARENTALI16GIUGNO2016.pdf
di_8_04_2016_n_242.pdf

Laurea Magistrale in Geoinformatics Engineering

A partire dall'Anno Accademico 2016/2017, verrà attivata, presso il Politecnico di Milano, una nuova Laurea Magistrale in Geoinformatics Engineering.
Ulteriori informazioni sono reperibili al link: www.geoinformatics.polimi.it.

Anticipazionie Abilitazione Sientifica Nazionale

E' stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il decreto sull'Abilitazione Scientifica Nazionale del Presidente della Rebubblica 4 aprile 2016, n. 95 (GU Serie Generale n.130 del 6-6-2016).
Al seguente link è disponibile la versione del regolamento relativo alla cosiddetta “abilitazione a sportello”.

Inoltre segnaliamo, che il sito internet "Roars", ha pubblicato in anteprima il decreto con i criteri e i parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale, nonché le modalità di accertamento della qualificazione dei Commissari.
Il testo completo è consultabile al link "www.roars.it/online/eccolo-il-decreto-criteri-e-parametri-in-anteprima/"


NEWSLETTER

2016-06

Presentazione Coordinatore AUTeC Assemblea Soci del 19 Gennaio 2018


© 2016
info@autec-geomatica.it

All Rights Reserved.
CF: 97581150014
IBAN: IT70X0200801160000104592666